martedì 27 ottobre 2020

L'importanza di parlare in pubblico

Cari lettori, 

finalmente riprendo a scrivere raccontando i lavori che sto svolgendo in classe. Non mi sono pronunciata molto in questo mese perché avevo bisogno di ritrovare me stessa come insegnante e credo che finalmente stia tornando sui miei passi. 
Oggi vi voglio parlare su come sto lavorando sugli insiemi. 
Da premettere che ho iniziato il percorso di Matematica con la storia del Bruco Maisazio e che ho raccontato ai bambini che per far diventare il bruco una farfalla dovremo aiutarlo, inoltre, durante il percorso annuale incontreremo dei suoi amici. Perciò, per ogni argomento nuovo che introdurrò presenterò anche un personaggio.
Per introdurre gli insiemi ho usato il coniglio
Ho preparato un cartellone con un recinto e proposto agli alunni di disegnare un proprio coniglio e una margherita. Dopo, ho chiesto loro di incollare il coniglio dentro il recinto e il fiore fuori dal recinto (anche per rimarcare e consolidare i concetti di dentro e fuori). 




Dopo aver terminato l'attività, nella lezione successiva ho chiesto ai bambini di riflettere sul lavoro svolto e quanti insiemi si potrebbero creare. Le considerazioni che sono emerse dai loro ragionamenti sono, appunto, che abbiamo l'insieme di conigli, che sono separati dai fiori perché i conigli sono degli animali e i fiori no. Inoltre, mi hanno chiesto di dividerli anche in base ai colori dei conigli. Perciò, sono nati dei sotto insiemi in cui gli animali sono stati raggruppati per colori differenti. 



Terminato questo lavoro di gruppo, ogni studente ha documentato il lavoro sul proprio quaderno. 




Partendo da questa attività, ho assegnato come compito per casa quello di realizzare degli insiemi utilizzando dei materiali da riciclo e raggruppare con il verde l'insieme con più elementi e di azzurro l'insieme con meno elementi. In classe, ogni studente ha presentato davanti ai compagni il proprio progetto spiegando che tipo di insiemi ha realizzato e come li ha divisi.
Questo lavoro è utile per me per iniziare a capire che tipo di logica ha ogni studente e se ha iniziato ad entrare nel meccanismo di insiemistica. Inoltre, è utile a loro per abituarsi a parlare davanti ai loro compagni e abituarli ad esporre un proprio pensiero. Deve essere una sorta di allenamento e questo l'ho sperimentato anche su di me quando ero responsabile del progetto Erasmus in Schools (progetto dell'associazione Erasmus Student Network) in cui dovevo presentare i progetti di scambi europei. Anche il semplice fatto che per loro non era un semplice compito ma un progetto da presentare a scuola li aiuta a responsabilizzarsi e a curare il lavoro, in modo tale che si sentino soddisfatti e gratificati in quanto è un artefatto realizzato completamente da loro senza il mio supporto ma dando solo delle linee guida.  
Termino mostrandovi i lavori realizzati dai bambini e con una frase di Grey's Anatomy che mi sta molto a cuore e che mi aiuta sempre quando devo parlare in pubblico.

“C’è uno studio scientifico che dimostra che se tieni questa posizione da supereroe per cinque minuti prima di un colloquio o una presentazione importante o un lavoro difficile non solo ti sentirai più sicura, ma andrà sensibilmente meglio.”  























Nessun commento:

Posta un commento