Cari lettori,
le mie giornate vanno meglio, un po' per volta sto ritrovando piccole parti di me che avevo perso durante queste ultime settimane.
In particolare, le ho ritrovate ieri parlando con la nuova arrivata, una ragazza di 25 anni che è alla sua prima esperienza lavorativa. Era un po' di giorni che l'avevo notata, non avevo mai l'occasione di parlarci, ieri ci siamo ritrovate nello stanzino dei docenti. Abbiamo parlato e mi ha spiegato la sua tesi di laurea e di come si sentisse in questo periodo e mi ritrovavo in tutte le parole che diceva. L'avevo vista un po' spaesata questi giorni, mi spiegò le sue tante paure e insicurezze. Le risposi:
"Ti capisco perfettamente. Lo scorso anno, puoi chiedere a chiunque in questa scuola, ho pianto ogni giorno per quasi un mese. Ripetevo sempre che mi sarei data due mesi di tempo e se non mi fossi sentita meglio mi sarei licenziata. Mi sono ritrovata a gestire due classi bellissime ma impegnative, mi sentivo che non ero all'altezza, insicura e che non ero brava nel mio lavoro. Ho provato ad usare diverse modalità di insegnamento, poi un giorno mi sono fermata e mi sono chiesta: Che tipo di insegnante voglio essere? Ecco, poniti ogni giorno questa domanda, tu che insegnante vuoi essere? Puoi chiedere aiuto alle colleghe, puoi farti suggerire delle attività, puoi usare schede, libri, ma la prima cosa che devi fare è capire chi vuoi essere. Se non senti tua una modalità di insegnamento, se senti che non ti appartiene, non riuscirai mai a trasmettere l'entusiasmo e la voglia di apprendere. Se invece senti tuo quel modo di insegnare, arrivi a tutti, arrivi ai bambini, ai genitori, alle colleghe. Questa domanda è l'unica che ti aiuterà a trovare la forza di credere in te stessa e non pensare mai che non sei brava. Parti da questo e poi costruisci il tuo percorso e vedrai che avrai le tue soddisfazioni."
Mentre dicevo quelle parole pensavo che in realtà le stessi dicendo a me stessa, sapevo che in quel momento stavo aiutando lei ma anche me.
Inoltre, ho l'abitudine di leggere l'oroscopo di Rob Brezsny e di provare a mettere in pratica i compiti che assegna per quella settimana. Come sempre, dice sempre la parola giusta al momento giusto. Il compito per questi giorni è questo: qual è l’azione più interessante e trasformativa che potresti avviare in questo momento?
Spero di trovare la risposta a questa domanda e di provare a metterla in pratica, spero, inoltre, di mantenere la costanza e di fare quel passo per volta per costruire il mio percorso con i miei bambini di prima.
Buon fine settimana a tutti.
Presto ci saranno nuovi aggiornamenti.
Nessun commento:
Posta un commento