Cari lettori,
Partendo da questa attività, ho assegnato come compito per casa quello di realizzare degli insiemi utilizzando dei materiali da riciclo e raggruppare con il verde l'insieme con più elementi e di azzurro l'insieme con meno elementi. In classe, ogni studente ha presentato davanti ai compagni il proprio progetto spiegando che tipo di insiemi ha realizzato e come li ha divisi.
Questo lavoro è utile per me per iniziare a capire che tipo di logica ha ogni studente e se ha iniziato ad entrare nel meccanismo di insiemistica. Inoltre, è utile a loro per abituarsi a parlare davanti ai loro compagni e abituarli ad esporre un proprio pensiero. Deve essere una sorta di allenamento e questo l'ho sperimentato anche su di me quando ero responsabile del progetto Erasmus in Schools (progetto dell'associazione Erasmus Student Network) in cui dovevo presentare i progetti di scambi europei. Anche il semplice fatto che per loro non era un semplice compito ma un progetto da presentare a scuola li aiuta a responsabilizzarsi e a curare il lavoro, in modo tale che si sentino soddisfatti e gratificati in quanto è un artefatto realizzato completamente da loro senza il mio supporto ma dando solo delle linee guida.
Termino mostrandovi i lavori realizzati dai bambini e con una frase di Grey's Anatomy che mi sta molto a cuore e che mi aiuta sempre quando devo parlare in pubblico.