mercoledì 1 settembre 2021

Laboratori Metodo Munari

Partiamo dal presupposto che sono un'amante dell'arte in tutte le sue forme, in particolare dell'ambito del disegno e della pittura. Da ragazzina disegnavo tanto e amavo pitturare, nell'adolescenza ho abbandonato queste mie passioni per diversi motivi. Ho ripreso qualche anno fa durante il primo lockdown che ho scoperto la tavoletta grafica per il disegno digitale. 



Questo libro permette di fare un passo indietro e di rivedere le basi del disegno, della creatività, dell'arte. Ti permette di apprezzare un semplice punto, un semplice segno, una semplice linea e che con questi pochi elementi si può creare una vera opera d'arte. Secondo Bruno Munari una persona priva di creatività avrà sempre bisogno di qualcuno di più creativo accanto per risolvere i problemi della vita perché una persona creativa prende e dona continuamente cultura alla propria comunità, cresce insieme a essa. 
La creatività bisogna svilupparla, ci vuole allenamento per avere una mente elastica e fantasiosa. Inoltre, non bisogna porre la preoccupazione estetica come punto di partenza, ma come una valenza, una sorta di valore aggiunto. 
Con Munari i bambini sono invitati a sviluppare una propria capacità espressiva, scoprire la realtà attraverso l'agire. 


Il libro è suddiviso principalmente in tre parti:

Introduzione dai segni parte dedicata agli elementi del metodo Munari, ai suoi testi e spunti per poter guardare le cose con occhi nuovi, perché 'il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi'. 

Se faccio capisco parte dedicata alla sperimentazione, ai laboratori. C'è sempre una prima parte che spiega i materiali utili per quella sperimentazione e alcune domande stimolo per poterci permettere di sviluppare un pensiero creativo rispetto a quello che andremo a creare. La seconda parte è dedicata all'esecuzione del laboratorio, spiegato passo dopo passo, anche con immagini. Ed infine, c'è sempre la riflessione finale. 

Cosa ho imparato è una brevissima sezione dedicata a cosa questi laboratori ci permettono di imparare. 
Qui trovate il link del sito dedicato al Metodo Munari: https://incasaconmunari.it
Qui trovate il link della mia pagina Instagram: https://www.instagram.com/brattoli_teacher/